Ecomuseo | Montagna e comunità. Tutti e tutte conness*

Montagna e comunità. Tutti e tutte conness*

Lunedì 30 novembre ore 17.15 in diretta sui canali Facebook e Youtube della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Presentazione delle Mappe di Comunità Digitali

con la partecipazione delle comunità di Tremenico, Premana e Carenno e gli interventi di Stefano Laffi, Ennio Ripamonti, Michela Zucca, Maurizio Dematteis

Modera: Coop Soc Liberi Sogni Onlus

Le Mappe di Comunità sono ufficialmente digitali: è online la piattaforma che accoglie le prime tre mappe realizzate a Carenno, Tremenico e Premana in provincia di Lecco, con il coinvolgimento de il Museo Cà Martì di Carenno, il Museo Etnografico di Premana e il Museo Cantar di Pietra di Tremenico.

La Mappa di Comunità è l’esito di un processo partecipativo attraverso cui gli abitanti di un territorio hanno l’opportunità di raccontare e condividere la propria percezione della realtà in cui vivono, con particolare attenzione al valore dei riti e delle tradizioni, ai significati storici e culturali dei luoghi, alle vicende individuali e comunitarie presenti nella memoria collettiva.

La presentazione della piattaforma digitale avverrà in diretta sui canali della Coop Soc Liberi Sogni con l’intervento di una rosa di esperti tra cui Stefano Laffi, Ennio Ripamonti, Michela Zucca, Maurizio Dematteis. Non mancheranno i rappresentanti dei tavoli di lavoro, per raccontare da vicino il processo condiviso.

Per assistere alla diretta basta connettersi qui https://www.facebook.com/liberisogni/ o qui https://www.youtube.com/channel/UCWO20dy0q4mmXE69vRSKS4w

PROGRAMMA Lunedì 30 novembre, 17.15-19.00

Montagna e comunità. Tutti e tutte conness*

Saluti iniziali: Alessandra Valerio, Programme Officer, Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo Matteo Rossi e Veronica Pandiani, Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus

Interverranno:

Flavio Cipelli (Tremenico)

Caterina Gianola (Premana)

Fabio Bonaiti (Carenno) rappresentanti dei tre tavoli di lavoro delle comunità con cui abbiamo realizzato le mappe

Stefano Laffi, sociologo e co-fondatore dell’agenzia di ricerca sociale indipendente “CodiciEnnio Ripamonti, presidente della società di consulenza “Metodi“, docente universitario dell’insegnamento di Ricerca intervento di comunità con una grande esperienza nello sviluppo di comunità Michela Zucca, antropologa specializzata in ecologia umana, sviluppo sostenibile e studi di genere Maurizio Dematteis, direttore dell’associazione “Dislivelli” esperto di temi sociali e ambientali e di tematiche legate ai territori alpini.