Ecomuseo | Eventi 2018

Eventi 2018

Nel 2018 ricorre il centenario della fine della prima guerra mondiale,  guerra che  coinvolge molti abitanti della valle  e che vede proprio in questo territorio estendersi il sistema difensivo della Frontiera Nord .

Gli eventi programmati   in collaborazione con gli Alpini sono 2:

• 8 luglio :  ai Roccoli Lorla, ai piedi del monte Legnoncino, si prevede una escursione  lungo la strada militare che sale verso San Sphirio   con la visita delle gallerie recentemente recuperate.

foto di Emilio Buzzella

• 29 luglio : Laghetto di Artesso: visita degli appostamenti difensivi e delle trincee costruite  per difendersi da eventuali aggressioni tedesche , austriache o francesi.

Per entrambi gli  eventi verranno invitati studiosi che illustreranno  le caratteristiche del sistema difensivo e verrà allestita una mostra con reperti dell’epoca  e parti del diario del parroco dell’epoca Gaspare Valsecchi.

Questi eventi costituiscono la fase finale di un progetto iniziato nel 2013 con la partecipazione a “Voces “, festival di musica tradizionale antica , nato dalle ricerche sulla cultura popolare, nell’ambito del progetto REIL (Registro delle eredità immateriali della Lombardia.)

In quell’occasione  il pubblico ha visitato il caratteristico borgo di Sueglio e la caserma di Vestreno, dove  si è conclusa la giornata con un commovente spettacolo sulla Prima guerra mondiale

Nel 2015 è stata organizzata una commemorazione dei caduti nativi della valle  alla caserma di Duello  (foto 2015 Duello)

———————————————————————————————————————–

• Giugno/Luglio 2018 – Gara sportiva: RAID dei paesi della valle , in collaborazione con Nirvana Verde di Dervio : in via di definizione

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………

• 13 maggio 2018: visita   guidata a gruppi di 20 persone (tot 60 visitatori)  ai camminamenti, trincee e caserme della linea Cadorna .  Partenza: cannoniere di Artesso, arrivo: cime del monte Legnoncino .  Guida referente: Renata Cantini .
  • Luglio/Agosto 2018 – terza edizione del concorso “Angolo fiorito”.

—————————————————————————————————————————————-

• Luglio 2018 – Partecipazione alla manifestazione “Mezza…notte bianca” a Dervio (Lc); mostra : “La grande guerra e la Valle”

————————————————————————————————————————————-

• Luglio 2018: Concorso e mostra fotografica

———————————————————————————————————————–

• Agosto 2018 – Giornata della cultura a Tremenico .

Quadro dipinto da tutti i presenti  sotto la guida del pittore Carlo Maria Giudici

——————————————————————————————————————————-

• Agosto 2018 Concerti d’organo nelle Chiese Parrocchiale di San Martino Mont’Introzzo a Sueglio (Lc) e Sant’Agata in Tremenico (Lc), all’interno della Rassegna Organistica Valsassinese; Sueglio 11 agosto; Tremenico 4 agosto

—————————————————————————————————————–

• Giovedì 16 agosto 2018 – Partecipazione alla manifestazione “Giro del Legnoncino” a Introzzo (Roccoli Lorla – Lc); in collaborazione con la Polisportiva

————————————————————————————————————————-

• Venerdì 17 agosto 2018 – Partecipazione alla sfilata di San Sfirio a Sueglio (Lc);

——————————————————————————————————————————————-

• Dicembre 2018 concorso  presepi non competitivo

———————————————————————————————————–

• Prosecuzione di “ Leggolibri “ , servizio di bookcrossing offerto alla comunità della Valle