Ecomuseo | LA FRONTIERA NORD VISTA DA UN FOTOGRAFO

LA FRONTIERA NORD VISTA DA UN FOTOGRAFO

La Frontiera Nord  (impropriamente nota come Linea Cadorna) è un complesso di opere militari ideato a partire dal 1871 nel Neo costituito Regno d’Italia per proteggere il proprio confine verso la Confederazione Elvetica da eventuali aggressioni provenienti dalla Francia, dalla Germania, dall’Austria o anche dalla stessa Svizzera: per questioni politiche ed economiche il sistema fu poi

effettivamente realizzato soltanto nei primi due decenni del Novecento, a partire dal 1904 e  gran parte delle opere fu realizzata durante la Prima Guerra Mondiale.

L’operazione, decisa a tavolino a Roma, ebbe caratteri più sociali – ossia dare lavoro alle popolazioni stremate dalla guerra – che non strettamente militari, non essendovi rischi concreti d’invasione.

Ma la storia, pur cruda, ha lasciato sul territorio una ricca eredità, un patrimonio eccezionale fatto di strade preziose e manufatti inconsueti, immerso in un ambiente ricco di natura e circondato da un paesaggio tra i più belli al mondo.

da: Antonio Trotti: “La frontiera Nord in Valvarrone”

Di seguito alcuni scatti di Carlo Borlenghi,  nato a Bellano e attuale fotografo ufficiale  di tutti gli eventi nazionali ed internazionali Rolex.
Dal 1983, fotografa le regate di Coppa America seguendo le imprese di “Azzurra

Su invito dei membri dell’ Ecomuseo della Valvarrone, ha fotografato  i percorsi ecomuseali mettendo in rilievo reperti storici, architetture di guerra, strade militari , percorsi naturali, immersi in un panorama mozzafiato a picco sul lago. Guardando i suoi scatti possiamo immaginare il lavoro e la sofferenza delle  migliaia di uomini che hanno  contribuito, con il loro sacrificio, a fare la storia del  Novecento.

Appostamento in Caverna tra i Roccoli Artesso e i Roccoli Lorla

La Trincea tra i Roccoli Artesso e i Roccoli Lor